Caffè per profumare la casa in modo naturale
Sono iniziati ormai i preparativi per pranzi e cene di Natale, e l’autunno non ha risparmiato la tua casa. Aprire le finestre conta poco, e i deodoranti per ambienti non danno l’esito sperato.
Non parliamo poi di quando dovrai cucinare.
Vediamo come risolvere il problema con un semplice ingrediente che abbiamo quasi tutti in casa.
Caffè macinato per rimuovere cattivi odori da ambienti ed armadi
Metti del caffè macinato in un vecchio collant, avvolgilo in un fazzoletto e legalo con un nastrino o un pezzetto di spago. Lascia qualche sacchettino in ogni stanza problematica.
Puoi usarli anche per rinfrescare l’armadio, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale o delle spezie macinate come cannella, chiodi di garofano o cardamomo.
E’ la soluzione ideale per rimuovere l’odore di chiuso, muffa e umidità dagli ambienti.
Mettine qualche sacchetto anche in cucina, per ridurre al minimo l’odore di fritto, carne o pesce.
Fondi di caffè per mani profumate
Se ti piace mettere le mani in pasta, saprai benissimo come l’odore di cipolla o pesce resta sulle mani anche per giorni dopo aver cucinato.
Non rinunciare a cucinare. Sfrega invece sulle mani i fondi usati del caffè aggiungendo un po’ d’acqua. Massaggia bene per un minuto e sciacqua con abbondante acqua calda.
Caffè macinato in frigo per assorbire gli odori
Il caffè va conservato in contenitori a chiusura ermetica proprio perché assorbe facilmente qualsiasi odore. Se hai del caffè vecchio o che non ti piace, sarà perfetto per rimuovere gli odori dal frigo. Dopo aver pulito e disinfettato il frigo, metti un cucchiaio o due di caffè macinato in una ciotola senza coperchio. Riponila in frigo e voilà, l’odore non torna più. Cambia periodicamente il caffè per mantenere il suo effetto deodorante.
Caffè in grani, candele e spezie per accogliere gli ospiti
Dopo aver deodorato la casa, perché non abbellirla e profumarla per sorprendere i tuoi ospiti?
Ecco un’idea alternativa ai profumatori per ambienti, patchouli e oli essenziali: una bellissima ciotola riempita con caffè in grani, qualche stecca di cannella e dell’anice stellato, ed eventualmente una candela al centro.
Sistema il tutto nell’ingresso e ogni volta che entri in casa sarai accolto da un profumo strepitoso.
Ora armati di caffè e corri a sconfiggere i cattivi odori prima che arrivino gli ospiti!