Cosa fare se la moka perde?

La tua amata moka, sempre pulita e lucida, da un po’ di tempo è diventata inguardabile. Il caffè esce lateralmente, da dove si avvita, e ti ritrovi con macchie e spruzzi di caffè bruciato su macchinetta e fornello.

Però ci sei così affezionato… Sarà proprio ora di cambiarla?

Probabilmente no.

 

Potrebbe essere colpa del caffè

Per prima cosa controlla la macinatura del tuo caffè. Potrebbe essere troppo fine ed impedire all’acqua di salire fino alla doccetta. Può capitare che la macinatura che andava bene la settimana scorsa non vada più bene perché è cambiato il tempo ed il grado di umidità.

Se il problema è la macinatura, quando tornerai a comprare il caffè dovrebbe tornare tutto a posto, specialmente se macinato al momento da un esperto.

 

Quando cambiare la guarnizione della moka

Se il problema non è la macinatura e non sapevi neanche che ci fosse una guarnizione, probabilmente è arrivato il momento di cambiarla.

Comprane una adatta alla misura e marca della tua moka. Se nella confezione ci sono più pezzi, conserva quelli rimasti lontano dal sole e da fonti di calore per evitare che si secchino.

Svita la macchinetta e togli la guarnizione vecchia dalla parte superiore vicino alla filettatura.

Aiutati con un coltello non appuntito o da burro, facendo comunque attenzione a non tagliarti.

Inserisci la guarnizione nuova e fai qualche prova, prima senza caffè e poi qualche volta con poco caffè. In questo modo si ammorbidisce la guarnizione in modo che tenga meglio e si elimina qualsiasi residuo di sapore di gomma.

 

Forse è il caso di cambiare anche il filtro

Se non è in buone condizioni, già che stai togliendo la guarnizione perché no, sostituisci anche quello. Probabilmente ne troverai uno incluso nella confezione con le guarnizioni.

 

Ecco fatto. Per un po’ il tuo caffè non sarà più come prima, ma porta pazienza, riavrai presto il tuo caffè ricco di gusto e aroma e senza macchie sulla caffettiera.

Iscriviti alla newsletter e
ottieni €10 di sconto*!


*Sconto non cumulabile con altre promozioni in corso. Valido per acquisti di almeno €50.