Tartufi veloci al caffè per San Valentino
Tartufi di ganache al cioccolato, caffè e liquore al caffè per la tua dolce metà
Se vuoi stupire il tuo o la tua partner per la festa degli innamorati, ecco una ricetta semplice, veloce e d’effetto pensata per gli appassionati di caffè.
Gli ingredienti semplici e genuini e un regalo fatto con le tue mani sono l’ideale per concludere la cena in modo speciale.
Ingredienti per i tartufi di cioccolato al caffè
Cioccolato fondente 200g
Panna 150ml
Chicchi di caffè (miscela 1912, 100% arabica)
Liquore dolce di doppia crema al caffè, 1 cucchiaio
Una noce di burro
Cacao amaro e/o nocciole, zucchero colorato, zuccherini, semi di sesamo per decorare
Procedimento per i tartufi al caffè
Trita il cioccolato grossolanamente. Metti la panna ed i chicchi di caffè in un pentolino, e porta quasi a bollore. Versa la panna sul cioccolato, trattenendo i chicchi di caffè con un setaccio.
Mescola energicamente finché il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungi il liquore al caffè, la noce di burro, e monta il tutto con la frusta elettrica. Otterrai un composto denso e cremoso.
Lascia la ganache in frigo per almeno mezz’ora, poi forma delle palline che portai ricoprire di cacao amaro o altri topping per creare un assortimento vario e colorato.
Metti i tartufini dentro a dei pirottini colorati e voilà, la sorpresa è pronta.
Come utilizzare la ganache di cioccolato al caffè
Se non ami cucinare o hai poco tempo, i tartufini sono la ricetta perfetta, ma la ganache è una preparazione davvero versatile e può essere usata in mille modi, aumentando o riducendo la quantità di panna in base alle necessità.
Puoi usarla per farcire e decorare una torta, mettendone uno strato sottile tra due dischi di pan di spagna, ricoprendola e aggiungendo dei ciuffetti sopra utilizzando una sac à poche. In questo caso ne servirà il doppio o il triplo in base alle dimensioni della torta.
La ganache è ottima anche per farcire i biscottini di pasta frolla. Mettine un cucchiaino tra due biscotti e vedrai come vanno a ruba!
Cosa aspetti? Corri a prendere gli ingredienti e prepara subito un dolcissimo pensiero per la tua dolce metà.