Tartufi veloci al caffè per San Valentino

Tartufi di ganache al cioccolato, caffè e liquore al caffè per la tua dolce metà

Se vuoi stupire il tuo o la tua partner per la festa degli innamorati, ecco una ricetta semplice, veloce e d’effetto pensata per gli appassionati di caffè.

Gli ingredienti semplici e genuini e un regalo fatto con le tue mani sono l’ideale per concludere la cena in modo speciale.

Ingredienti per i tartufi di cioccolato al caffè

Cioccolato fondente 200g

Panna 150ml

Chicchi di caffè (miscela 1912, 100% arabica)

Liquore dolce di doppia crema al caffè, 1 cucchiaio

Una noce di burro

Cacao amaro e/o nocciole, zucchero colorato, zuccherini, semi di sesamo per decorare

Procedimento per i tartufi al caffè

Trita il cioccolato grossolanamente. Metti la panna ed i chicchi di caffè in un pentolino, e porta quasi a bollore. Versa la panna sul cioccolato, trattenendo i chicchi di caffè con un setaccio.

Mescola energicamente finché il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungi il liquore al caffè, la noce di burro, e monta il tutto con la frusta elettrica. Otterrai un composto denso e cremoso.

Lascia la ganache in frigo per almeno mezz’ora, poi forma delle palline che portai ricoprire di cacao amaro o altri topping per creare un assortimento vario e colorato.

Metti i tartufini dentro a dei pirottini colorati e voilà, la sorpresa è pronta.

Come utilizzare la ganache di cioccolato al caffè

Se non ami cucinare o hai poco tempo, i tartufini sono la ricetta perfetta, ma la ganache è una preparazione davvero versatile e può essere usata in mille modi, aumentando o riducendo la quantità di panna in base alle necessità.

Puoi usarla per farcire e decorare una torta, mettendone uno strato sottile tra due dischi di pan di spagna, ricoprendola e aggiungendo dei ciuffetti sopra utilizzando una sac à poche. In questo caso ne servirà il doppio o il triplo in base alle dimensioni della torta.

La ganache è ottima anche per farcire i biscottini di pasta frolla. Mettine un cucchiaino tra due biscotti e vedrai come vanno a ruba!

Cosa aspetti? Corri a prendere gli ingredienti e prepara subito un dolcissimo pensiero per la tua dolce metà.

Iscriviti alla newsletter e
ottieni €10 di sconto*!


*Sconto non cumulabile con altre promozioni in corso. Valido per acquisti di almeno €50.